Tornano anche quest’anno le Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Dal 1999 lo slogan delle Giornate Europee del Patrimonio  è: “Europe, a common heritage”.
Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana.

Il Comune di Arenzano aderisce con iniziative gratuite, molte delle quali ambientate nei parchi storici Parco Negrotto Cambiaso e Villa Mina  grazie alla partecipazione delle associazioni e degli operatori culturali.

 

Il tema  2018 “L’Arte di condividere” ricorda l’importanza  di costruire e creare vincoli sempre più stretti e significativi fra i luoghi della cultura e i loro territori, le comunità, le genti che essi rappresentano; in questo caso, però, lo sguardo, partendo dal territorio, si rivolge verso l’Europa con una riflessione che si propone di essere ampia ed inclusiva e che può indagare, fra l’altro, sulle tracce del passato comune, sulle tradizioni condivise, su scambi e contaminazioni, su antiche strade, cammini, rotte terrestri e marittime, su storie di personalità o comunità che in passato hanno abitato i luoghi, su racconti e visioni di chi il territorio lo vede da fuori o con occhi diversi.

Ecco allora che l’Arte diventa Arte di condividere: condivisione delle conoscenze sul patrimonio culturale nelle sue componenti storiche, artistiche, antropologiche presenti nei luoghi della cultura; delle sue espressioni materiali e immateriali; del territorio di cui è espressione; dei saperi e delle esperienze di cui sono depositarie le comunità.

SABATO 22 SETTEMBRE 2018

Dalle ore 10 alle 12  –  Villa Mina e  Sala Peppino Impastato

VILLA MINA – LUOGO DI CONDIVISIONE, CULTURA E SOLIDARIETA’

A cura di Unitre Arenzano e Cogoleto

L’associazione Unitre ha la propria sede in una delle ville storiche di Arenzano, edificio storico di notevole pregio: villa Mina apre le porte ai cittadini e agli ospiti per condividere il patrimonio di eventi, incontri, convegni, laboratori, iniziative di solidarietà, che l’Associazione realizza nel corso dell’anno a disposizione della collettività.

www.unitre.org     Tel 0109127593 – 3487334189

 

 

Dalle ore  15 alle 19 – Serretta e Parco Negrotto Cambiaso

CONDIVIDI L’ARTE :  Laboratori artistici a cura dell’Associazione Kunst & Arte

L’associazione culturale Kunst & Arte di Arenzano propone attraverso una esperienza estemporanea di far proprie alcune visioni del patrimonio storico, artistico, naturale e culturale traducendole in espressioni artistiche attraverso varie tecniche. Nella sede dell’associazione, la serretta nel Parco Comunale Negrotto Cambiaso,  i soci artisti condivideranno la loro “Arte” con laboratori di acquarello e disegno, coinvolgendo  le persone interessate a questa esperienza e introducendo al significato dell’arte.  Verranno esposte alcune opere dei soci artisti.    Tel. 338 151 5101

 

 

DOMENICA 23 SETTEMBRE 2018

Dalle ore  9 alle 12 –  Palazzo Sant’Antonio, Piazza XXIV Aprile

ARENZANESI E SARACENI

Il Centro storico TÖRE DI SARACENI è una organizzazione di volontariato senza scopo di lucro che si propone di tenere uniti gli arenzanesi per mantenere, tutelare e tramandare la storia, le nobili tradizioni popolari, i costumi, le caratteristiche, il folclore della propria terra. I soci sono impegnati a tenere alto il nome di Arenzano in tutte le occasioni, adoperandosi per il bene della propria comunità  e secondo le proprie possibilità, ma soprattutto a condividere questo amore.  La sede ospita una ricca biblioteca di storia locale e l’Archivio fotografico Pericle Robello. Si può dire che ad Arenzano i “Saraceni” sono davvero tanti e in occasione delle Giornate del Patrimonio apriranno la loro sede per condividere la loro passione.

 

Ore 16  –  Sede nel Parco Negrotto Cambiaso e Villa Figoli

OPEN DAY DELLA FILARMONICA DI ARENZANO

Nella storica sede del Parco, la Filarmonica presenta i corsi di musica dell’anno accademico 2018-19.

 

Ore 10/12 e 15/18  –  Santuario di Nostra Signora delle Olivette, Via Romana di Levante 5
L’ITINERARIO MARINARO “SPINTI AL LARGO…” PATRIMONIO DELLA COMUNITA’ DI ARENZANO
Visite guidate a cura dell’Associazione Amici di Arenzano in collaborazione con HastArenzano.

L’Itinerario marinaro ripercorre la storia del nostro borgo dall’antichità ai nostri giorni grazie ad una vasta serie di reperti messi a disposizione da molti cittadini arenzanesi, associazioni ed istituzioni locali. Di conseguenza l’Itinerario marinaro è diventato il custode dell’eredità culturale della nostra comunità con i suoi valori, conoscenze, tradizioni e credenze, che nel tempo si sono via via trasformate per migliorare la qualità della vita collettiva. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, Giuseppe Roggero, profondo conoscitore e studioso della storia di Arenzano,  sarà a disposizione dei visitatori per illustrare loro la mappa che descrive l’assalto e il saccheggio subito da Arenzano da parte dei corsari Turchi – barbareschi il 3 giugno 1559,  le storie degli arenzanesi schiavi e riscattati, gli scontri navali e le opere di avvistamento e difesa presenti ad Arenzano. L’ingresso all’itinerario è  libero e gratuito   tutte le  domeniche  dalle ore 15 alle 17, oppure su appuntamento telefonando al tel. 3427666821.

 

#artedicondividere    #GEP2018    #EuropeForCulture

Eventi gratuiti promossi  dall’Assessorato alla Cultura e Biblioteca  del Comune di Arenzano

a cura delle  Associazioni presenti sul territorio

Info Tel. 0109127581 –  www.arenzanoturismo.it   – Tutti gli eventi in Liguria www.beniculturali.it

Post suggeriti
Contattaci

Non siamo disponibili al momento, lasciateci un messaggio e vi risponderemo al più presto, grazie.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt