Sabato 29 e domenica 30 Settembre 2018 , la serra déco del Parco Negrotto Cambiaso ad Arenzano ospita la  Mostra di Bonsai e Suiseki organizzata  dall’Associazione Amatori Bonsai e Suiseki  Genova e dal Comune di Arenzano con la collaborazione di Nicola “Kitora” Crivelli, Bokushin, Scuola delle Quattro Foglie, Genova Japanese Club,  Unitre Arenzano  Cogoleto, Kunst & Arte.

Il Comune di Arenzano promuove le iniziative legate alla cultura del Giappone al fine di onorare la memoria del proprio concittadino Edoardo Chiossone (Arenzano 1833-Tōkyō 1898), incisore e collezionista d’arte giapponese.

Nella serra  saranno esposti esemplari di bonsai e suiseki di altissima qualità a cura dell’associazione genovese caratterizzata per l’impegno nella divulgazione e nell’ insegnamento dell’arte bonsai. L’Associazione organizza assegna ogni anno il Premio Bonsai Genova al miglior espositore.

Ma se tutti ormai sanno cosa sia un bonsai, pochi ancora conoscono i suiseki. La parola Suiseki, che si compone degli ideogrammi sui (“acqua”) e seki (“pietra”), è l’arte giapponese di presentare pietre, trovate in natura, dall’aspetto evocativo, in grado di favorire la meditazione.

Sono pietre dotate di notevole forza espressiva, con particolari forma, colore e struttura che evocano un paesaggio, una figura umana o animale, o ancora una forma astratta.

A partire dalle 14.00 di sabato sino al giorno successivo alle 18,30 vi sarà l’ apertura al pubblico che potrà ammirare l’ esposizione di questi splendidi esemplari e partecipare alle molte iniziative organizzate: citiamo tra l’altro la dimostrazione di tecnica bonsai, la mostra d’arte conversazioni e visite guidate, esibizione di tiro con l’arco giapponese (kyudo), dimostrazione di calligrafia giapponese (shodo), laboratori dell’arte di piegare la carta per bambini e adulti (origami) e di poesia giapponese (haiku).

Durante la durata della manifestazione soci esperti dell’associazione saranno disponibili a fornire pareri, consigli e semplici interventi di manutenzione sui bonsai dei visitatori.

Il pubblico potrà votare l’esemplare più gradito, che riceverà un premio, e la domenica pomeriggio si svolgerà l’estrazione a sorte dei ricchi premi della lotteria.

L’ingresso è libero, all’interno del parco saranno presenti stand commerciali del settore, la mostra è organizzata al coperto e si svolgerà anche in caso di pioggia.

INFO:

www.bonsaigenova.it

www.arenzanoturismo.it   IAT Tel 0109127581

 

PROGRAMMA:

SABATO 29 SETTEMBRE

Ore 14,00 –  apertura al pubblico mostra bonsai e suiseki, shodo, mostra Kunst&Arte e mostra mercato

Ore 15,30 –  inaugurazione alla presenza delle autorità

Ore 16,00 –  esibizione di kyudo (tiro con l’arco giapponese) a cura della Scuola delle Quattro Foglie

Ore 17,00 –  laboratorio di haiku a cura di Unitre Arenzano Cogoleto

Ore 18,30 –  chiusura mostra

DOMENICA 30 SETTEMBRE

Ore  9,30 –  apertura al pubblico mostra bonsai e suiseki, shodo, mostra Kunst&Arte e mostra mercato

Ore  9,30 –  laboratorio bonsai a cura di Nicola “Kitora” Crivelli – fino alle 12,30 su prenotazione

Ore 11,00 –  conversazione sulle pietre da ammirare (suiseki)

Ore 14,00 –  visita guidata al Parco Negrotto Cambiaso

Ore 15,00 –  dimostrazione di tecnica bonsai a cura di Nicola “Kitora” Crivelli

Ore 16,00 –  laboratorio di origami per bambini ed adulti a cura di Genova Japanese Club

Ore 18,00 –  estrazione dei premi della lotteria e consegna premio del pubblico

Ore 18,30 –  chiusura mostra alla presenza delle autorità

 

 

 

Post suggeriti
Contattaci

Non siamo disponibili al momento, lasciateci un messaggio e vi risponderemo al più presto, grazie.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt