Sabato 30 Settembre e domenica 1 ottobre 2017 , la serra déco del Parco Negrotto Cambiaso ad Arenzano ospita la Mostra di Bonsai e Suiseki organizzata dal Comune di Arenzano e dall’Associazione Amatori Bonsai e Suiseki  Genova con la collaborazione di Bokushin, Scuola delle Quattro Foglie, Genova Japanese Club,  Unitre Arenzano e Cogoleto.

Il Comune di Arenzano promuove le iniziative legate alla cultura del Giappone al fine di onorare la memoria del proprio concittadino Edoardo Chiossone (Arenzano 1833-Tōkyō 1898), incisore e collezionista d’arte giapponese.

Nella serra  saranno esposti esemplari di bonsai e suiseki di altissima qualità a cura dell’associazione genovese caratterizzata per l’impegno nella divulgazione e nell’ insegnamento dell’arte bonsai.

Ma se tutti ormai sanno cosa sia un bonsai, pochi ancora conoscono i suiseki. La parola Suiseki, che si compone degli ideogrammi sui (“acqua”) e seki (“pietra”), è l’arte giapponese di presentare pietre, trovate in natura, dall’aspetto evocativo, in grado di favorire la meditazione.

Sono pietre dotate di notevole forza espressiva, con particolari forma, colore e struttura che evocano un paesaggio, una figura umana o animale, o ancora una forma astratta.

A partire dalle 14.30 di sabato sino al giorno successivo alle 18,30 vi sarà l’ apertura al pubblico che potrà ammirare l’ esposizione di questi splendidi esemplari e partecipare alle molte iniziative organizzate: citiamo tra l’altro dimostrazione di tecnica bonsai, conversazioni e visite guidate, esibizione di tiro con l’arco giapponese (kyudo), dimostrazione di calligrafia giapponese (shodo), laboratori dell’arte di piegare la carta per bambini e adulti (origami) e di poesia giapponese (haiku).

Durante la durata della manifestazione soci esperti dell’associazione saranno disponibili a fornire pareri, consigli e semplici interventi di manutenzione sui bonsai dei visitatori.

Il pubblico potrà votare l’esemplare più gradito, che riceverà un premio, e la domenica pomeriggio si svolgerà l’estrazione a sorte dei ricchi premi della lotteria.

L’ingresso è libero, all’interno del parco saranno presenti stand commerciali del settore, la mostra è organizzata al coperto e si svolgerà anche in caso di pioggia.

INFO:

www.bonsaigenova.it

www.arenzanoturismo.it  IAT Tel 0109127581

 

 

Programma

SABATO 30 settembre

 

14,00              apertura al pubblico mostra bonsai e suiseki, shodo e mostra mercato

15,30              inaugurazione alla presenza delle autorità

16,00              tavola rotonda “l’arte della natura e l’arte dell’uomo”

17,00              laboratorio di haiku (Unitre Arenzano e Cogoleto)

17,30               visita guidata alla mostra a cura degli espositori

18,30               chiusura mostra

DOMENICA 1 ottobre

9,30               apertura al pubblico mostra bonsai e suiseki, shodo e mostra mercato

10,00               dimostrazione/laboratorio di shodo (Bokushin)

11,00                visita guidata alla mostra a cura degli espositori

15,00               laboratorio di origami per bambini e adulti (Genova Japanese Club)

16,00               esibizione di kyudo (tiro con l’arco giapponese) (Scuola delle Quattro Foglie)

18,00               estrazione dei premi della lotteria e consegna del premio del pubblico

18,30               chiusura manifestazione

 

 

 

Recent Posts
Contattaci

Non siamo disponibili al momento, lasciateci un messaggio e vi risponderemo al più presto, grazie.

Not readable? Change text.