Dall’8 al 12 aprile – Serra nel Parco Negrotto Cambiaso
Aspettando FlorArte – Mostra di Mauro Gavazzi 

 All’interno della Serra monumentale, nel Parco Negrotto Cambiaso di Arenzano,  verrà allestita la mostra di Mauro Gavazzi.  L’inaugurazione si terrà sabato 8 aprile alle 17.30  e le opere saranno presentate da Aldo Maria Pero, presidente dell’associazione Movimento Arte del XXI Secolo.

La mostra sarà aperta dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18 ad ingresso libero.

Il Movimento Arte del XXI Secolo presenta Mauro Gavazzi, un toscano di multiforme ingegno: pittore, qualche volta scultore, geografo, esperto di miti e leggende, vivente tra fantasia e realtà. Lo dimostrano le sue tele, dove si possono trovare paesaggi ricchi di contenuti realistici, astratti, onirici; ed insieme a questi rari ritratti che riportano a certi autori dell’espressionismo tedesco di prima maniera; e ancora simboli nei quali indaga da stregone moderno misteriose realtà solo a lui note. Se si vuole è possibile aggiungere improbabili maschere greche con espressioni del tutto ignote al mondo donde provengono. Si possono ricordare momenti della storia che, a tempo sospeso, riportano ad antichi drammi, come quello illustrato in ″Cesare e la civetta″ nel quale sembra di avvertire il brivido del destino incombente sull’uomo più grande di Roma. Ma dall’antichità Gavazzi ci reca, in alcune delle sue escursioni più felici, anche lo sconvolto assetto urbano di una straordinaria San Gimignano, una fantasia degna del miglior Metzinger. La città medievale viene qui rappresentata con le sue molte torri, mentre dalla valle del Nilo giungono i ″Regali dell’antico Egitto″, una tela di vasto respiro che per certi versi lo apparenta ad Odilon Rerdon. Non manca un delicato ricordo della sua amata Russia, affidato a due eleganti ballerini che ricordano Degas. Ma abbiamo fatto troppi paragoni quando sarebbe meglio dire che Gavazzi è il protagonista di una personale maniera d’intendere la pittura, che per lui rappresenta il modo di esprimersi senza alcun legame ad uno stile preciso. Una ricca mano di bridge senza atout.

Aldo Maria Pero –  www.artedelxxisecolo.it

FLORARTE – domenica 23 aprile

Ore 17 – Sala consigliare
Presentazione dell’artista Mauro Gavazzi  a cura del Movimento Arte del XXI Secolo, con la partecipazione del Presidente dell’Associazione, Prof. Aldo Maria  Pero.

Post recenti
Contattaci

Non siamo disponibili al momento, lasciateci un messaggio e vi risponderemo al più presto, grazie.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt