ESTRO_LEGNO
Settima edizione 2014/15
La VII Edizione del Concorso ESTRO LEGNO, organizzato dal Consorzio Liguria Formazione (ATS Villaggio del Ragazzo, ISFORCOOP, Ente Scuola Edile Genovese, Cnos Fap LT) , in continuità con l’esperienza dell’ex Centro Malerba, si terrà Giovedì 28 Maggio 2015 alle ore 11,00 nella Serra Monumentale del Parco Negrotto Cambiaso di Arenzano.

Scopo dell’iniziativa, rivolta alle Scuole Secondarie di primo e di secondo grado e agli Enti di Formazione Professionale accreditati dalla Regione Liguria, è offrire ai giovani l’occasione di esprimersi con creatività proponendo idee e interpretazioni sul proprio concetto di mobile e di oggetto per uso quotidiano e non.

Il tema di questa settima edizione è stato “SMART BOOKCASE_Libreria intelligente“.
Nella fattispecie il concorso ha voluto stimolare l’immaginazione dei giovani creativi per dare risposta a problemi che di solito ci si trova ad affrontare nel ricovero dei libri in spazi ridotti (ad esempio l’uso di fermalibri per evitare che cadano, la facile lettura dei titoli, l’utilizzo ottimale degli spazi, etc.), con soluzioni originali. Il capolavoro deve avere alcune caratteristiche: realizzabile in legno massello o in pannelli derivati del legno; facilmente imballabile, semplice da montare e ispirato a ecodesign.

Le opere in concorso sono state valutate, sulla base dei criteri di: coerenza con il bando, originalità dell’idea, facilità di esecuzione, riproducibilità e compatibilità ambientale, da una Giuria composta dagli allievi del corso Operatore del legno 3° anno 2014/2015, dai formatori dell’area professionale, dal coordinatore/tutor del corso.

Gli stessi allievi del 3° anno, ATZORI Nicolò, CASTELLO Pietro, CESARI Ivan,CRISTILLO Francesco, FEDERICI Stefano, MARKECI Olsi, MERELLO Christian, RINALDI Michele, STANCESCU Luciano F., ZAHARIA M. Gabriel, si sono poi occupati della realizzazione del progetto vincitore tramutandolo in un prototipo, che verrà consegnato alla Scuola di appartenenza del candidato durante la Cerimonia di premiazione.

Partecipano il Liceo Statale “Chiabrera-Martini” (SV) con le classi 3°A – 4°A – 4°C seguite dai docenti referenti Bonifacino Sara, Briuglia Antonia, Lanza Sergio e l’ Istituto “Ferraris-Pancaldo” (SV) con la classe 2° E seguita dai docenti Ivaldi Silvia, Genta Ezio, per un totale di 57 progetti pervenuti di cui ammessi 30, mentre 27 non ritenuti non idonei per mancanza di originalità, per non essere rispettosi delle misure o per incompletezza di dati.
Consorzio Liguria Formazione
sede: Via G. Marconi 165 – 16011 – Arenzano (GE)
laboratori: Via C. Festa 9/11 – 16011 – Arenzano (GE)
Cell. 3358753929

Post suggeriti
Contattaci

Non siamo disponibili al momento, lasciateci un messaggio e vi risponderemo al più presto, grazie.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt