L’omaggio al Maestro

Cuore di FlorArte è la mostra di opere d’arte nella serra déco a cui i maestri dei fiori si ispirano creando le loro composizioni floreali, realizzate utilizzando prevalentemente fiori di Liguria.

La mostra è, ogni anno, dedicata alla personale di un Maestro dell’Arte: negli anni passati l’Omaggio è stato dedicato a Edoardo Alfieri, Lorenzo Garaventa, Rainer Kriester,  Paolo Stamaty Rodocanachi, Roberto Bertagnin, Adriano Leverone, Raimondo Sirotti, Attilio Mangini, Emanuele Luzzati, Cecilia Ravera Oneto, Rocco Borella, Agenore Fabbri, Aurelio Caminati, Nino Bernocco, Nevio Zanardi, Ernesto Massiglio.

Nel 2016 l’esposizione nella serra sarà dedicata ad un artista che era già stato chiamato a partecipare nelle collettive del 2001 e del 2007, Maestro dall’insigne carriera che esordì con il futurismo, poi grafico pubblicitario, autore di ex libris, insegnante dell’Accademia Ligustica: il Maestro Elio Randazzo. Le opere dell’artista provengono da collezioni private e sono state scelte con il supporto delle curatrici dell’opera di questo artista, Rossella Soro e Enrica Marcenaro.

Inizialmente, la personale del Maestro veniva affiancata da una mostra collettiva di vari nomi di spicco nel panorama artistico ligure: per continuare nel solco del pensiero di Nalda Mura e Giorgio Sguerso, che sceglievano gli artisti insieme ai galleristi genovesi, negli ultimi anni si è voluto  dedicare gli Omaggi a pittori che appunto avessero già partecipato a queste collettive. Uno di loro è stato anche Elio Randazzo, e le sue   opere sono state esposte a FlorArte nel 2001  e nel 2007.

Grazie alla moglie di Elio Randazzo, Clelia, e alle curatrici della mostra a lui dedicata all’Accademia Ligustica di Genova nel 2015, Rossella Soro ed Enrica Marcenaro, è stato possibile raccogliere le opere di vari collezionisti che vengono esposte a FlorArte 2016.

 

florarte2016_randazzo_ph_oliveri

scarica il catalogo dell’edizione dedicata al Maestro Elio Randazzo