Domenica 27 aprile alle ore 14 nel prato vicino alla Serra

Conversazione sui frutti antichi della Liguria

con Aldo Scorzoni del Comune di Valbrevenna che presenta il Progetto di salvaguardia della Mela Cabellotta, e Sergio Carlini, dell’Associazione Amici dell’Orto Botanico di Genova, che illustrerà gli antichi frutti di Liguria.

Il progetto di salvaguardia della Mela Cabellotta, nato da un’idea di Sergio Rossi, è finalizzato a tutelare e rilanciare la coltivazione di questo antico frutto di eccellenti qualità e tipico esempio di biodiversità del territorio. Il Progetto è rivolto ad aziende agrarie, coltivatori, privati e semplici appassionati che potranno vedere rinascere le loro piante antiche o avere il piacere di impiantarne nuove, creando opportunità di sviluppo e commercio per i produttori e la possibilità di riassaporare un frutto speciale.

www.comune.valbrevenna.ge.it

Per maggiori informazioni sul Progetto contattare il Comune al numero 320.1710281 o con mail a turismo@comune.valbrevenna.ge.it.


Scarica il progetto sulla mela cabellotta

 

L’Associazione Amici dell’Orto Botanico di Genova è un’Associazione di Volontariato che ha lo scopo di contribuire alla salvaguardia e alla valorizzazione dell’Orto Botanico dell’Università di Genova, nell’ambito di una più generale attività di difesa e conoscenza degli ambienti naturali.

L’Associazione contribuisce alla cura e qualificazione dell’Orto anche attraverso la ricerca e l’acquisizione di nuove essenze; gestisce la sezione delle piante medicinali con attività di ricerca piante, messa a dimora e collaborazione alla manutenzione; realizza attività educative per le scuole e la cittadinanza in generale (visite guidate, laboratori didattici, corsi); organizza manifestazioni pubbliche e iniziative promozionali e di divulgazione, contribuendo alla fruizione dell’Orto come luogo di attività ricreative e civili; supporta attività di ricerca e didattica svolte nell’Orto Botanico. L’Associazione collabora con altri Orti Botanici e Giardini storici liguri, nazionali e internazionali. Svolge attività esterne per la riqualificazione del verde urbano, del paesaggio e per la conservazione della natura anche in collaborazione con enti pubblici o con privati.

Amici dell’Orto botanico dell’Università di Genova ONLUS    Corso Dogali. n. 1 M  GENOVA 16136  www.ambog.org/

 

 

 

 

 

 

 

Post suggeriti
Contattaci

Non siamo disponibili al momento, lasciateci un messaggio e vi risponderemo al più presto, grazie.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt