Daniele Mongera ha presentato  a FlorArte 2010  il suo libro.

I Giardini di San Liberato, meraviglioso gioiello paesaggistico e botanico, nascono da una storia meravigliosa. L’incontro di Donato Sanminiatelli e della moglie Maria Odescalchi con Russell Page, talentuoso e innovativo paesaggista, è raccontato da Daniele Mongera. Con mano asciutta e, insieme, appassionata, l’autore raccoglie da Maria Odescalchi le vicende che hanno portato alla creazione di quello che oggi è consideratouno dei pochi giardini rimasto come il suo ideatore lo aveva concepito. Ma il lavoro di Russell Page ha declinato e interpretato le attese e i desideri della famiglia esprimendo contemporaneamente quella sua moderna visione del giardino che ne ha fatto uno dei più grandi nomi dell’architettura del paesaggio.

La collana “Garden Books” è stata ideata per essere letta in giardino. I volumi, di cui ‘I giardini di San Liberato’ è il primo, raccontano il “dietro le quinte”  di alcune tra le più belle mete visitabili in Italia, comprese nel network Grandi Giardini Italiani.

Daniele Mongera e gli altri autori coinvolti in questo innovativo progetto editoriale hanno raccolto direttamente dai protagonisti di oggi la storia di chi, in passato e in tempi recenti, si è dedicato alla cura e alla manutenzione di straordinarie opere d’arte viventi; in alcuni casi, il colloquio è avvenuto con gli artefici stessi della creazione del giardino.

Sono libri apparentemente leggeri, con poche pagine e alcune foto.

Ciò li rende di facile lettura, ideali per passare qualche ora lieta, magari immersi nel verde del luogo protagonista del volume, riscoprendo il piacere dell’ozio letterario.

Questi volumi mirano a fissare nel tempo, come una preziosa fotografia istantanea, ciò che non si vede nel giardino, ovvero l’anima di chi ne ha cura.

Un vivo ringraziamento a Donna Marella Caracciolo Agnelli per le immagini da lei scattate a San Liberato, pubblicate in appendice.

Daniele Mongera

I Giardini di San Liberato

Collana Garden Book

Edizioni Grandi Giardini Italiani

Finito di stampare Luglio 2009

Euro 12,00 + spese di spedizione

Formato 14×22

Pagine 56

Foto a colori n. 13

Cod. ISBN: 987-88-903881-1-8

Post suggeriti
Contattaci

Non siamo disponibili al momento, lasciateci un messaggio e vi risponderemo al più presto, grazie.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt