Sabato 30 aprile alle ore 11 – Piazza dei Pavoni Minestrone a colazione!

Sabato ore 17.30 – Piazza dei Pavoni Orti Insorti!

Nell’orto e nel giardino tutto nasce, vive, muore e rinasce.
Tra ricordi del nonno contadino che insegnava a contare da zero a cento ai mezzadri, storie paesane, ricette di antiche merende, bicchieri di vino rosso, barzellette, canzoni degli anni settanta, bestemmie e riflessioni sulla coltivazione di un orto come esperimento di costanza e pazienza; Elena Guerrini ci accompagnerà in un viaggio a contatto con la nostra terra.
L’attrice canta, ride, incanta e diverte col suo colorito umorismo toscano, ma, soprattutto fa riflettere, parlandoci della natura che fu, di locale e globale, della scomparsa delle api, dei semi fatti in casa e scambiati tra ortolani e di quelli ibridi, brevettati e venduti dalle multinazionali dell’ agribusiness, del seme terminator della Monsanto e delle coltivazioni geneticamente modificate. Dei nani da giardino e delle strade bianche, delle autostrade che sono dove c’erano i poderi e dei suv che invadono le campagne, delle lotte contadine e della profonda trasformazione dell’agricoltura. Ci presenterà i maestri che ha incontrato in questo viaggio: parlerà di Fukuoka, il saggio giapponese teorico della coltura della non azione, dei giardinieri rivoluzionari, di Pompilio che all’età di ottantatre anni piantava gli ulivi in Maremma, di Pasolini e della fine della civiltà contadina, di Vandana Shiva e del movimento Navdanya in India, e di Libereso Guglielmi, il giardiniere di Calvino.
In scena oltre ad Elena Guerrini, un musicista all’organetto ed un’altra attrice che, come una contadina di una volta, con gesti rituali, preparerà un minestrone. A fine spettacolo Elena  inviterà il pubblico ad assaggiare il  minestrone della nonna cucinato in scena durante la narrazione dalle cuoche della mensa scolastica.

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE CREATURE CREATIVE
Via Marsala 102 58014 Manciano (GR)

 

 

 

Post recenti
Contattaci

Non siamo disponibili al momento, lasciateci un messaggio e vi risponderemo al più presto, grazie.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt