Sabato 29 settembre 2012 ore 16 Palazzo Negrotto Cambiaso ad Arenzano nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio organizzate da Mibac – L’Italia Tesoro d’Europa.
Sabato prossimo il Comune di Arenzano aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio con un pomeriggio dedicato agli studi sul Medioevo arenzanese. Grazie al Centro Studi locale “Tore dei Saraceni” è stato pubblicato il lavoro di ricerca del neolaureato Gianluca Traverso, nostro giovane cittadino. Nell’etimologia stessa di “patrimonio” è insita l’idea del passaggio di una ricchezza di padre in figlio: la ricerca e la salvaguardia dei tesori della storia e della cultura locali non possono fare a meno dei giovani.
L’iniziativa si pone come un invito agli studenti a fare ricerche sul passato della nostra Arenzano, per molti aspetti ancora da svelare. Chi tutela la storia e il patrimonio “comune”   ha il dovere di sostenere e valorizzare il lavoro di chi studia e merita.
La pubblicazione rende nota ad un pubblico più vasto, liberandola dalle aule universitarie, la ricerca storica, stimolando consapevolezza, curiosità e ricerca nei cittadini (basi della conoscenza).
Un grazie anticipato a tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata che spero raccolga un grande pubblico, pronto a partire verso le affascinanti destinazioni della conoscenza.
Giulia Gambino
Assessore Cultura&Ambiente
Post recenti
Contattaci

Non siamo disponibili al momento, lasciateci un messaggio e vi risponderemo al più presto, grazie.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt