Premiati il 6 giugno 2014 nella serra monumentale i vincitori di Estro legno 2014, a cura del Consorzio Liguria Formazione.

Il “Consorzio Liguria Formazione”, erede del know how del precedente Centro di Formazione Francesco Malerba di Arenzano, oggi affiancato dal Villaggio del Ragazzo (Ente che si occupa di formazione anche nel settore del legno) e dall’ATS Villaggio del Ragazzo, ISFORCOOP, Ente Scuola Edile Genovese, CNOS FAP, IAL, ha organizzato la sesta edizione del concorso, indirizzato alle Scuole Medie, Istituti Superiori e Enti di Formazioni Professionale della Regione Liguria. Scopo del concorso è offrire l’occasione a tutti i giovani di esprimere idee sulla propria interpretazione del concetto di mobile e di oggetti per uso quotidiano e non.

Tema della sesta edizione: Wood-small-table.
L’oggetto del bando è  stata la progettazione di un set di tavolini in tris o facenti parte di un sistema, in cui ogni elemento potrebbe essere utilizzato per scopi diversi: tavolino da caffè (coffe table), tavolino per due (table for two), tavolino d’appoggio/sgabello (siade table), con i seguenti requisiti: .

  • realizzabile in legno massello o in pannelli derivati del legno
  • Facilmente imballabile (con un peso massimo di 30 kg)
  • Semplice da montare
  • Ispirato a ecodesign

 

1° CLASSIFICATO EX AEQUO

Tavolo “Pitagora” – Beatrice Iannello (capogruppo) e Chiara Caruzzo

Tavolo “Tazzina da caffè” – Elena Giusto

Il progetto Tavolo “Pitagora” e Tavolo “Tazzina da caffè” sono stati entrambi ritenuti coerenti con la richiesta del bando in tutti i suoi aspetti.

La Giuria decide quindi di premiarli entrambi, ma di realizzare solo il Tavolo “Pitagora”. Ciò in considerazione di due aspetti:

–  i tempi lunghi della realizzazione del prototipo del Tavolo “Tazzina da caffè”, anche se, si rileva che, una volta realizzate le seste per il prototipo, il requisito della riproducibilità, richiesto dal bando, risulta comunque rispettato;

–  la necessità di utilizzare per la realizzazione del Tavolo “Tazzina da caffè” macchine utensili non a disposizione del laboratorio del Centro.

 

2° CLASSIFICATO

Tavolo “Libri” – Camilla Angelucci

3° CLASSIFICATO

Tavolo “Toptable” – Mario Lammoglia (capogruppo) e Elisa Traman

——-

Ulteriori informazioni: Consorzio Liguria Formazione   www.villaggio.org
sede legale: Via Marconi 165 – 16011 – Arenzano (GE)
sede operativa: Via Terralba 68 d/f – 16011 Arenzano (GE)
Tel.: 0108590400  Fax: 0109130064   e-mail: roberta.grassi@villaggio.org

http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2014/06/06/AR8yo0b-studentesse_concorso_libreria.shtml

https://www.florartearenzano.com/?p=2957

 

 

Post suggeriti
Contattaci

Non siamo disponibili al momento, lasciateci un messaggio e vi risponderemo al più presto, grazie.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt