Due nuove opere artistiche entrano a far parte della già nutrita collezione pittorica del Comune di Arenzano. Si riprende a seguire  una tradizione che riporta alle esposizioni di Rodocanachi degli anni Cinquanta e Sessanta, durante le quali molti artisti avevano lasciato un’opera all’Azienda Autonoma di Soggiorno. Nel 2011 durante FlorArte erano state esposte alcune delle opere che dalla dismessa Azienda di Promozione Turistica erano state assegnate al Comune e poi restaurate dal Laboratorio dell’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova: le opere di  Basso, Bozzano, Bosco, Caldanzano, Ciucci, Collina, Cuneo, De Salvo, Franzitto, Gambetti, Piastra, Quaglia, Rambaldi, Rodocanachi, Terzolo.

Così, al termine di FlorArte 2014, Nevio Zanardi e Nino Bernocco hanno deciso di donare al Comune di Arenzano un’opera esposta durante FlorArte: le opere sono “La serra di Arenzano” di Nino Bernocco e “Grieg – Melodia per orchestra d’archi” del Maestro Nevio Zanardi.

florarte2014 032

florarte2014 027

Per rendere più ufficiale questa donazione,  l’Amministrazione organizza un incontro pubblico in data giovedì 15 maggio alle ore 17,oo presso la Serra nel Parco Negrotto Cambiaso del Comune. Interverranno, oltre agli artisti, anche tutti rappresentanti delle associazioni che hanno partecipato e collaborato al successo di questa edizione, nonchè il consigliere Pietro Giorgio Calcagno che ha scelto le opere da esporre.

Chicco Pastorino, che ha realizzato la composizione ispirata all’opera di Bernocco, ha deciso anche lui di donare agli organizzatori di FlorArte la struttura che rappresenta la serra e che verrà utilizzata per promuovere in futuro l’iniziativa.

Nell’occasione  verrà  inoltre messa a dimora nel Parco Negrotto Cambiaso la Rosa di San Marino che suggella il gemellaggio con la manifestazione “Florea” della Repubblica di San Marino: qui di seguito  il programma della gita organizzata da AUSER ARENZANO

Per informazioni Tel. 0109127581 Iat Arenzano

Articolo di Antonella Frugone

programma florea gita

 

Post suggeriti
Contattaci

Non siamo disponibili al momento, lasciateci un messaggio e vi risponderemo al più presto, grazie.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt