FlorArte presenta ogni anno un nutrito programma di eventi gratuiti sulle tematiche ambientali e artistiche al fine di promuovere la corretta fruizione dei giardini storici: vivere il parco è uno stile di vita sostenibile, lento, attento all’arte e alla cultura, all’ambiente. Chi entra in un parco storico, entra in un museo vivo, all’aria aperta.
Gli eventi si svolgono nello splendido contesto del Parco Negrotto Cambiaso, a Villa Mina, a Villa Figoli, nel centro storico, e sono realizzati con la collaborazione delle molte associazioni presenti sul territorio.

Durante Aspettando FlorArte , dall’8 al 12 aprile, la serra ospiterà una mostra di opere di Mauro Gavazzi, a cura del Movimento Arte XXI Secolo.

Accanto al cuore artistico dell’evento, c’è attesa, come sempre, per la Mostra mercato florovivaistica  che ha lo scopo di unire l’aspetto propriamente vivaistico di piante e fiori particolari, tipici del clima mediterraneo, a varie forme di espressione artistica, nella meravigliosa cornice del Parco. Un particolare spazio è dedicato al Mercatino dell’Ingegno Crea Cuci Ricicla, che ormai si svolge tutte le terze domeniche del mese in Piazza Mazzini.  Gli espositori propongono molte attività e laboratori per grandi e piccoli dedicate al vivere green.

I laboratori più “gustosi” saranno: quello dedicato alle antiche salse liguri al mortaio, presentato da Giancarlo Marabotti, e quello dedicato alla conoscenza del Chinotto.

Musica e spettacoli si alternano nel Flower Music Festival della Filarmonica di Arenzano, colonna sonora di FlorArte, mentre quest’anno si festeggerà anche il Trentennale dell’Accademia Musicale Teresiana. FlorArte viene da sempre realizzata nel ponte del 25 aprile e anche quest’anno avrà l’onore di ospitare le celebrazioni per la Festa della Liberazione, organizzate dall’Associazione ANPI Arenzano.

Molti sono gli appuntamenti dedicati principalmente ai bambini a partire dai laboratori creativi, al truccabimbi, ai giochi di una volta sui prati e tanto divertimento nel parco. Da non perdere i laboratori artistici presso la serretta a cura di Kunst & Arte con Ida Fattori, i fantastici disegni di pietra di Gabriele Gelatti, artista del risseu, e le pagine colorate dei libri per bimbi da 7 a 100 anni di Imelda Bassanello.

Nel parco, vicino alla serretta, sarà possibile ammirare le splendide immagini dei paesaggi di Castelluccio di Norcia, in un’esposizione  solidale che sta girando l’Italia per raccogliere fondi, a cura dell’Associazione AIDDA e della prestigiosa Maison DAPHNÉ Sanremo.

A cura degli operatori della Biblioteca Civica G. Mazzini, si terrano letture ad alta voce sul tema Il giardino in biblioteca.

I Lions di Arenzano e Cogoleto e gli Amici di Arenzano organizzeranno una visita guidata ai parchi di Arenzano.

Come ogni anno, verranno presentati alcuni libri a tema.

Un fatto avvolto di mistero e ambientato in una villa è l’argomento del romanzo Di cristallo e di fiamma di Marina Salucci, mentre Maria Giulia Scolaro e Ilaria Fioravanti ci parleranno di rose con Rosa, rosae: declinare la rosa in cucina.

Il giorno dell’inaugurazione, il Prof. Luciano Caprile introdurrà le opere degli artisti presenti e parlerà del Dizionario degli artisti liguri, edito da De Ferrari, ideato da Germano Beringheli e curato oggi da Leo Lecci e Paola Valenti.

La novità del 2017 è il coinvolgimento dei commercianti del Centro storico che allestiscono una parte di Mercatino dell’Ingegno nella nuova Piazza Mazzini e addobberanno le vetrine e il centro storico in stile FlorArte.

Ma la festa nei parchi non termina con FlorArte.

Gli amanti dell’obiettivo potranno visitare la mostra fotografica FOTO-FLORARTE che verrà realizzata subito dopo FlorArte, sempre nella serra dal 28 aprile al 1 maggio, e che espone le migliori foto sul mondo dei parchi e dei giardini realizzate a cura del gruppo Fotografica-mente. Nell’ambito della mostra, Gabriele Gelatti realizzerà un mandala con i ciottoli di pietra, raccolti nel parco.

Programma 2017

Sabato 22 aprile

ore 16.30 – Serra monumentale

Inaugurazione 18°edizione FlorArte

Omaggio al Maestro Plinio Mesciulam

 Interventi del Sindaco Maria Luisa Biorci e dell’Assessore al Turismo Daniela Tedeschi con la partecipazione di Luciano Caprile e Rossella Soro.

Allestimento floreale a cura di Verde Gioia e Pianeta Fiore presentato da Chicco Pastorino

Intervento musicale dell’Accademia Musicale Teresiana

A seguire – Serretta

Inaugurazione del Percorso dell’Arte a cura di Kunst & Arte

Espongono Hilke Kracke, Francisca Bravo, Rosa Brocato, Ida Fattori, Arianna Genco, Agnese Valle, Vincenzo Rossi, Rosanna La Spesa.

Presentazione a cura del Prof. Luciano Caprile del Dizionario degli artisti liguri (Ed. De Ferrari), ideato da Germano Beringheli e curato ora da Leo Lecci e Paola Valenti.

L’addobbo floreale nella serretta è curato da Florliguria.

 

Ore 21 – Teatro Il Sipario Strappato Muvita – Via G. Marconi 165

Concerto del Trentennale dell’Accademia Musicale Teresiana

Mostra pittorica di Augusta Patrone.

Domenica 23 aprile

Dalle 10 alle 18.30 Mostra Mercato Florovivaistica e Mercatino dell’Ingegno nel Parco Negrotto Cambiaso

Dalle ore 10 alle 12 – spazio creativo della serretta

Costruiamo un grande albero di carta. Laboratorio gratuito per bambini da 6 a 12 anni a cura di Ida Fattori di  Kunst & Arte

ore 11 – sede della Filarmonica nel parco

8^ Edizione di Flower Music Festival

Laboratorio musicale per bambini da 0 a 3 anni a cura di Filarmonica di Arenzano

ore 14 – parco e centro storico

8^ Edizione di Flower Music Festival

Parata delle Bande di Arenzano, Cogoleto, Monterosso e Finalborgo a cura di Filarmonica di Arenzano

Ore 15 – spazio creativo della serretta

Ci vuole un fiore :  Letture per bambini da 4 a 10 anni a cura della Biblioteca civica G. Mazzini

Ore 15.30 – Sala consigliare

Presentazione del romanzo Di cristallo e di fiamma  di Marina Salucci – Edizioni Leucotea. Presenta Emilio Cartasegna. Interventi musicali di Chiara Casalini.

Ore 15.30  – con partenza dalla serra

Visita guidata nei parchi di Arenzano a cura di Lions Arenzano e Cogoleto

Ore 17 – Sala consigliare

Presentazione dell’artista Mauro Gavazzi a cura del Movimento Arte del XXI Secolo, con la partecipazione del Prof. Aldo Pero

Lunedì 24 aprile

Dalle 10 alle 18.30 Mostra Mercato Florovivaistica e Mercatino dell’Ingegno nel Parco Negrotto Cambiaso

Dalle 10 alle 18 – presso lo stand

Laboratori per bambini e trucca bimbi a cura della Croce Rossa Italia – Sez. Arenzano

Ore 14.30 – nel praticello vicino alla serra

Antiche salse al mortaio a cura di Giancarlo Marabotti

Ore 15.30  – con partenza dalla serra

Visita guidata nei parchi di Arenzano e all’Itinerario Marinaro  del Santuario N.S. delle Olivete a cura di Amici di Arenzano

Ore 15.30 – stand creativi

Laboratorio Lalazoo Artelier di Laura Dell’Erba che realizza abiti con tecniche di eco-printing utilizzando piante per la tintura.

Ore 15.30 – serretta

Fiori, colori e stelle: Letture ad alta voce e laboratorio per bambini da 7 a 100 anni

con Imelda Bassanello

Ore 16 – sala consiliare

Degustazione e video conferenza : Il chinotto di Savona : una storia tutta da gustare.

Martedì 25 aprile

Dalle 10 alle 18.30 Mostra Mercato Florovivaistica e Mercatino dell’Ingegno nel Parco Negrotto Cambiaso

 

Ore 10  –  Praticello vicino alla serra  

Il bouquet di Sanremo: dimostrazione di composizione floreale a cura della squadra I Fioristi di Sanremo. Premiazione dell’abbinamento FlorArte composizione floreale/opera artistica.

Dalle 10 alle 18 – presso lo stand

Laboratori per bambini e trucca bimbi a cura della Croce Rossa Italia – Sez. Arenzano

Ore 10 – serretta

Fiori di pietra Laboratorio a cura di Gabriele Gelatti, artista del risseu.

Ore 14 – praticello vicino alla serra

Presentazione del libro Rosa, rosae: declinare la rosa in cucina di Maria Giulia Scolaro e Ilaria Fioravanti. Storia, coltura, ricette, poesia: tutto sulle rose.

Ore 15.30 – stand creativi

Laboratorio Lalazoo Artelier di Laura Dell’Erba che realizza abiti con tecniche di eco-printing utilizzando piante per la tintura.

Ore 16 – nel praticello vicino alla serra

FlorArte per la Liberazione in collaborazione con l’ Associazione ANPI Arenzano – Sezione 16 giugno 1944: musiche e letture per celebrare l’Anniversario della Liberazione.

Eventi collegati

 

Dall’8 al 12 aprile – Serra nel Parco Negrotto Cambiaso

Aspettando FlorArte – Mostra di Mauro Gavazzi  a cura dell’Associazione Arte del XXI Secolo. Inaugurazione sabato 8 aprile alle ore 17.30 con una presentazione del Prof. Aldo Maria Pero

Dal 18 al 28 aprile – Biblioteca G. Mazzini – orario di biblioteca

Il giardino in biblioteca – Letture ad alta voce per bambini durante il periodo di esposizione della mostra.

Dal 28 aprile al 1 maggio – serra dalle ore 10.30 alle 19

FotoFlorArte – Mostra fotografica a cura dell’Associazione Fotografica-mente con la partecipazione di Gabriele Gelatti, che realizza un mandala di ciottoli.

Espongono Jose Conti, Orazio Lo Crasto, Giulio Oliveri, Vilmo Cartasegna, Mauro Degaspari, Elena Canepa, Mattia Delfino, Nicola Palma, Gisella Natalini, Claudia Piccinini, Omar Pini, Gabriele Marchini, Mario Mameli.

Sabato 29 aprile Parco Negrotto Cambiaso dalle 10 alle 12 – zona pratone

In occasione della Giornata mondiale del Taiji e Qi Gong, dimostrazione nel parco

In caso di pioggia, gli spettacoli e le conferenze si svolgeranno nella

Sala Consiliare del Palazzo Negrotto Cambiaso e nelle serre.

I cani sono benvenuti nel parco, purché al guinzaglio.

Ingresso libero

per informazioni IAT TEL 0109127581 turismo@comune.arenzano.ge.it

www.florartearenzano.it     www.arenzanoturismo.it

Contattaci

Non siamo disponibili al momento, lasciateci un messaggio e vi risponderemo al più presto, grazie.

Not readable? Change text.