Nel 1999 nasce la prima edizione di FlorArte Arenzano, ideata da un esperto di turismo e comunicazione, un maestro fiorista e una critica d’arte. In netto anticipo sui tempi, il format di Florarte “l’arte interpretata con i fiori” rievocava corrispondenze tra l’arte pittorica e la floricoltura che, all’epoca, non era così scontato chiamare floral designing.

Giorgio Sguerso, giornalista e assessore delegato al turismo del Comune di Arenzano, esperto d’arte, insieme alla moglie Nalda Mura, critico d’arte, incontrano Chicco Pastorino ed Emilio Preziosi, maestri di Pianeta Fiore che, affascinati dal parco e dalla serra di Arenzano, propongono loro di realizzare una mostra di composizioni floreali.

Intanto ad Arenzano era nato il Circolo Culturale Amici di Nastrè, (attivo sino al 2011): un polo culturale di riferimento per gli amanti dell’arte e della cultura, che si ritrovavano in occasione delle “cene” mensili, vere e proprie conferenze a tavola dove, accanto al piacere del buon cibo, si aveva la possibilità di seguire conferenze di vari rappresentanti della cultura ligure. Il circolo si proponeva anche di organizzare mostre di pittura di artisti liguri. Al circolo fu affidata la direzione artistica di FlorArte, con la scelta di artisti, opere e l’allestimento della mostra.

florarte-arenzano-storia-02
florarte-arenzano-storia-01

Il luogo scelto per l’allestimento della mostra FlorArte, è un unicum in Liguria: la Serra Monumentale all’interno del Parco di Villa Negrotto Cambiaso, un’elegantissima struttura déco di vetro e ferro color verde pastello; luogo perfetto, incantevole, per realizzare questo evento che unisce arte e natura.

Diventato negli anni l’evento di apertura della stagione primaverile di Arenzano, con migliaia di visitatori ogni edizione, FlorArte era l’appuntamento più atteso all’interno della Serra Monumentale, per la realizzazione di una mostra pittorica con l’omaggio a importanti artisti liguri e la reinterpretazione delle opere pittoriche, curata da maestri fioristi, con composizioni floreali ispirate alle opere per cromia ed impatto espressivo.

Dal 2010 l’esposizione artistica si amplia, allargandosi al parco ed al paese, con il Percorso dell’Arte, creato con la collaborazione di una nuova associazione internazionale che si occupa di arte, Kunst & Arte, fondata da Hilke Kracke.

FlorArte negli anni si è ampliata divenendo un mezzo per richiamare l’attenzione sulla necessità di promuovere e tutelare il giardino storico e quanto esso rappresenta in tutti i suoi aspetti. Natura, arte, storia, ecologia e tutela dell’ambiente, biodiversità, turismo e cultura divengono i temi basilari della manifestazione.

Contattaci

Non siamo disponibili al momento, lasciateci un messaggio e vi risponderemo al più presto, grazie.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt