Cambio di look per FlorArte dal 23 al 25 aprile 2022, l’evento più atteso della primavera

Riapre la Serra Monumentale, chiusa al pubblico da oltre due anni, per ospitare la nuova edizione di FlorArte Arenzano, evento che da vent’anni lega il mondo dell’arte al florovivaismo, con un format completamente rinnovato dedicato all’ecosostenibilità, creatività artistica e cultura. L’evento era nato nel 1999 per valorizzare lo straordinario Parco storico di Villa Negrotto Cambiaso e la Serra Monumentale, elegantissima struttura déco di vetro e ferro color verde pastello, tra le più importanti in Liguria.

Sarà Francesco Musante, amatissimo artista ligure, il protagonista dell’“omaggio al Maestro” all’interno della Serra Monumentale, con una personale di opere originali che ne racconteranno la poetica. Il logo, disegnato da lui in esclusiva per l’edizione 2022 diffonde su FlorArte fiori e bellezza, in sintonia con lo spirito della manifestazione.

L’ambientazione florovivaistica che accompagnerà la mostra, a tema “Come un sogno”, sarà curata da Simonetta Chiarugi, sui social @aboutgarden, facendo rivivere per tre giorni la belle époque della Marchesa Matilde Negrotto Cambiaso, ultima proprietaria del Castello e del Parco, grande appassionata di piante. Protagonista sarà la sua amatissima rosa Old Blush che, ancora oggi, profuma i viali del Parco.

 

La mostra mercato florovivaistica allestita nel Parco offrirà al pubblico la possibilità di conoscere, apprezzare ed acquistare il meglio delle piante da frutto e da giardino di stagione, fiori e frutti antichi, spezie e profumi proposti da vivaisti. Saranno presenti stand enogastronomici del circuito dei Gustosi per Natura, produttori locali ed eccellenze del territorio. Non mancherà una selezione di artigianato di qualità.

Un programma di attività ricchissimo per i tre giorni: laboratori dedicati all’arte e alla botanica per bambini e adulti, conferenze su arteterapia ed architettura del paesaggio, il Percorso dell’Arte, presentazione di libri, degustazioni, visite guidate curate dall’Ente Parco Beigua e il “Flower Music Festival” che diffonderà la musica nel Parco, con un piccolo cammeo per celebrare il 25 aprile.

FlorArte ad oggi ha ricevuto il patrocinio della Regione Liguria, del Parco del Beigua, della Città Metropolitana di Genova ed è evento partner di Euroflora 2022.

 

Musante, il fabbricante di sogni

Pittore, scultore e ceramista, durante la sua carriera artistica Francesco Musante si è dedicato all’illustrazione di diversi libri di racconti e favole. Nel 1975 si dedica alla pittura figurativa, inizialmente creando una serie di figure femminili ispirate a Klimt e alla Secessione Viennese.

Dal 1971 si sono susseguite più di 400 mostre personali e numerose collettive internazionali a Berlino, New York, Parigi e Valencia e Barcellona.

Musante a FlorArte

Quando abbiamo contattato la prima volta Francesco Musante, artista ligure tra i più amati della sua generazione, avevamo un po’ di timore reverenziale. Ma in pochi scambi abbiamo trovato in lui un artista affabile, disponibile e scrupoloso che si è dimostrato da subito interessato al nuovo progetto di FlorArte Arenzano 2022.

Per rendere omaggio alla sua poetica, abbiamo immaginato un’ambientazione della Serra a tema “I sogni”, in cui le opere possano emergere in tutta la loro forza espressiva, sia con installazioni artistiche che con diversi materiali.

 

La storia del nuovo logo di FlorArte

Abbiamo chiesto a Musante di ridisegnare il logo per FlorArte, che aveva bisogno di un restyling collegato a tutte le novità di questa nuova edizione. Da qui è nata l’idea che ogni anno l’artista ospitato disegni il logo dell’edizione, testimoniando così il suo passaggio a FlorArte e creando una storia del brand della manifestazione.

 

Il logo disegnato in esclusiva per l’edizione 2022 raffigura l’omino dei sogni che, correndo sullo spicchio di luna, diffonde su FlorArte fiori e leggerezza, cogliendo appieno l’idea degli organizzatori della manifestazione.

Contattaci

Non siamo disponibili al momento, lasciateci un messaggio e vi risponderemo al più presto, grazie.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt