Venerdì 24 aprile 2015  – ore 16
Nella giornata dedicata al legno, ritorna Tiziano Fratus, il giornalista e poeta cercatore d’alberi, l’uomo radice: ci condurrà alla conoscenza degli alberi monumentali del Parco Negrotto Cambiaso. Sarà un’occasione anche per parlare dei suoi ultimi libri dedicati ai monumenti naturali che ci circondano , “L’Italia è un bosco” e “Il libro delle foreste scolpite”, Ed. Laterza.

L’Incontro è promosso dal Teatro Sipario Strappato.

fratus_monumentinatura

 

www.homoradix.com

 

presentato  a FlorArte 2012


 

 

 

 

 

 

 

TERRE DI GRANDI ALBERI

Alberografie a Nord-Ovest

di Tiziano Fratus

Ed. Nerosubianco, Collana Saggistica,Storia e Territorio

www.homoradix.com

«Quando incontro un uomo o una donna in un bosco a malapena ci si saluta. Mi chiedo che cosa ci sia di simile fra di noi.

Non l’ho mai compreso, ma di certo posso dire che nel tempo ho scoperto di avere più in comune con le persone che non conosco che con le persone che conosco».

Terre di Grandi Alberi è un viaggio a Nord-Ovest, in quel golfo di boschi, rocce e acque che si dispiega fra le vette delle Alpi e il Mediterraneo. Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, territori confinanti della Francia: un ventaglio naturale fatto di biodiversità paesaggistica e climatica, di pianure e di fiumi, di laghi e di altipiani, di lariceti, vigneti, faggeti, uliveti e castagneti, di risaie e abetine, di città industriali e portuali, di paesi dispersi e riserve naturali. Cinquantasette itinerari per il cercatore di alberi che alberga in ogni lettore.

Contenuto: prefazione, introduzioni regionali, notizie di carattere storico, botanico e naturalistico, riferimenti letterari, itinerari per cercatori di alberi di cui cinque in Valle d’Aosta, trentasette in Piemonte, tredici in Liguria e due oltre confine, in Francia. Documentazione fotografica, bibliografia.

 

Post suggeriti
Contattaci

Non siamo disponibili al momento, lasciateci un messaggio e vi risponderemo al più presto, grazie.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt