Il percorso dell’arte

Il Percorso dell’Arte si affianca, ormai da 11 anni, alla mostra “FlorArte” nella Serra Monumentale e viene realizzato dall’associazione culturale Kunst & Arte di Arenzano, impegnata in campo internazionale, e fondata nel 2009 da Hilke Kracke, prematuramente scomparsa nel 2017.

In suo nome, l’associazione ha invitato ad esporre nel Percorso dell’Arte gli artisti  dell’associazione internazionale Focus-europa: partecipano con le loro opere all’edizione 2018 Lina Morkunaite-Vilkeliene, Jari Vassinger, Karin Babiel, Inesj.plauen, Henrike Franz, Christel Gollner, Lutz-Benno Kracke, Gabriele Mehlhorn-Decker, Udo Rӧdel, Susanne Schreyer, Monika Stock, Bernd Wagner, Angela Weigl,  Konrad Zander.

Focus-europa è stata fondata a Neudrossenfeld in Franconia, Germania, nell’anno 2005 come associazione per la promozione di scambi regionali, transnazionali di cultura e arte in occasione della giornata europea che viene organizzata ogni due anni in questa località.

La giornata europea viene promossa dalla società per la comunicazione Europea e.V. (FEK), che conta come membri persone qualificate ad alto livello per la unificazione europea. In questa giornata viene conferita la medaglia europea di Carlo Magno IV ad una persona che si è particolarmente distinta per il suo impegno a favore dell’Europa.

Focus-europa è una associazione di artisti, sostenuta da persone che hanno incarichi e responsabilità in ambito culturale, politico e economico, che ha lo scopo di promuovere l’Unione Europea con l’aiuto dello scambio culturale.

Attraverso e con l’arte si prefigge di creare in Europa una rete che possa migliorare la comunicazione sia degli artisti tra di loro sia delle persone appartenenti al mondo dell’economia quali partner naturali degli artisti.

In primo piano viene posto il superamento dei confini nazionali e delle barriere linguistiche e culturali.

Focus-europa punta sull’impegno volontario di tutti i suoi membri e vuole sviluppare, attraverso la creatività e il collegamento in rete di essi, visioni e idee che possano servire a tutti.

L’associazione culturale Kunst & Arte sin dall’inizio è impegnata nella creazione di una rete di contatti e scambi nell’ambito delle arti figurative e del teatro sia a livello regionale che nazionale ed internazionale.  Questo si è concretizzato in una serie di manifestazioni che nel corso degli anni si sono svolte sul nostro territorio e in quello di altri paesi europei tra cui Germania, Francia, Spagna, Lituania ed altri, confermando che il linguaggio dell’arte permette alle persone una comunicazione che supera tutte le differenze di lingua, sociali e culturali.

Un concreto, suggestivo  e stimolante sinergismo per la cui continuazione ed ampliamento la associazione Kunst & Arte è fermamente impegnata e disponibile.

Il Percorso dell’Arte viene ospitato nella serretta adiacente la Serra Monumentale sita nel Parco Negrotto Cambiaso, che è divenuta la sede operativa dell’associazione e rappresenta uno spazio e laboratorio artistico nel cuore del Paese.

Nel corso dell’anno l’associazione realizza svariati eventi, istituzionali e concordati con l’Amministrazione Comunale, quali mostre di scultura e di pittura, laboratori creativi per bambini,  visite a mostre e ad atelier di artisti, workshop e conferenze su tematiche che dalle arti figurative possono spaziare sino a toccarne i riflessi etico e sociali. A FlorArte Kunst & Arte  terrà un laboratorio dedicato ai bambini.

Il Percorso dell’Arte coinvolge anche il  centro storico,  dove  i commercianti ospiteranno gli acquarelli botanici di Milena Vanoli e le opere di altri artisti dell’Associazione Kunst&Arte.

info@kunst-arte.org

www.kunst-arte.org

Le opere del Percorso dell'Arte esposte a FlorArte 2018

Contattaci

Non siamo disponibili al momento, lasciateci un messaggio e vi risponderemo al più presto, grazie.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt