Domenica 24 aprile 2016 –  0re 14.30 nel praticello vicino alla serra

Teatro di figure a cura de L’Opera delle Marionette.

di Mauro Pagan, liberamente ispirato all’omonimo libro della maestra Pierina Boranga.

Segue laboratorio per bimbi di costruzione di pupazzi in gommapiuma e/o di sagome in cartoncino.

Avventure nell’orto è uno spettacolo d’attore e figure con sagome articolate in legno variopinto,animate all’interno d’una colorata scena raffigurante un orto (alberi e muri a secco compresi): il burattinaio, a vista, racconta e dà vita ai diversi personaggi (piante e animali) che popolano il luogo in un tardo giorno d’estate.

Fagioli e piselli, carote e carabi, rospi e coccinelle, cipolle e ricci, lumache e cavoli ed altri s’incrociano nella meravigliosa lotta quotidiana per la vita. Il testo, in rima in ottava con canzoni cantate dal vivo, è rispettoso dello spirito e del conoscere dell’autrice ed offre una sintesi di alcune delle più belle e avventurose tra le vicende che l’orto ci narra, dal “Fagiolo impaziente” all’”Ignobile contratto”, dall’ ”Aratore millenario” a “Il rospo”.

 

Pierina Boranga (Belluno, 1891-1983) è stata un’insegnante e scrittrice italiana.

Di umilissime origini e destinata alla vita contadina, fu tale il suo dolore per il dover abbandonare la scuola, ch’ebbe modo di frequentare per qualche breve anno, che i genitori vollero accontentarla e già a 17 anni divenne maestra.

È stata promotrice, nel corso della sua lunga carriera, della costruzione della scuola elementare “Aristide Gabelli” di Belluno (1), opera realizzata, tra mille ostacoli, durante il ventennio fascista secondo criteri che lei stessa aveva ideato; all’epoca un vanto nazionale per la modernità del fabbricato e per la metodologia didattica, ispirata al lavoro che Giuseppina Pizzigoni svolgeva nella scuola “Rinnovata” di Milano.La Boranga è autrice di numerosi volumi di divulgazione didattico-scientifica e di letteratura per ragazzi.

 

 

 

Post suggeriti
Contattaci

Non siamo disponibili al momento, lasciateci un messaggio e vi risponderemo al più presto, grazie.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt