La bellezza si muta in fiore nel mito di Narciso per non perdere se stessa, il giglio si fa metafora di delicatezza nei poemi omerici e la rosa viene scelta nel mondo classico come tradizionale omaggio a Venere, dea di amore e incomparabile fascino.

 

Nella realtà come in letteratura, i fiori sono fin dall’antichità sinonimo di grazia e bellezza, intimamente intrecciati al mondo delle arti. Che sia tra fiumi di inchiostro, note musicali o pennellate, i fiori hanno sempre trovato un suolo fertile in cui crescere e dar voce alla creatività degli uomini.

Ne dà una chiara conferma lo stesso Claude Monet negli anni della maturità, quando confida di dover “forse ai fiori l’esser diventato pittore”.

Proprio il connubio tra arte e floricultura è protagonista a Florarte, l’ormai consueto appuntamento annuale nel parco di Arenzano che quest’anno raggiunge il traguardo della ventesima edizione.

 

Fiori, arte, musica, laboratori e molto altro. In un luogo incantato. Questi gli ingredienti di Florarte 2019.

Tra distese di verde, alberi in fiori e pavoni variopinti, le opere d’arte in esposizione si fondono con la bellezza del luogo e suggellano ancora una volta il legame tra floricultura e arti figurative.

Un’occasione, dunque, per vivere e condividere l’amore per le arti e per una gemma del territorio ligure.

 

Florarte è molto più di un momento di costruttivo arricchimento culturale o di svago; è, in effetti, un’occasione per avvicinarsi alla grande anima di Arenzano, che si svela ai visitatori, offrendo l’opportunità generosa di accostarsi alle opere di artisti contemporanei di fiori e colori, di forbice e pennello. Opportunità perfettamente declinata in un intelligente approccio a modelli, anche semplici ma non per questo meno apprezzabili, di valorizzazione territoriale integrata.

 

 

Ilaria Cavo Assessore alla Cultura

Giovanni Berrino Assessore al Turismo

della Regione Liguria

Post suggeriti
Contattaci

Non siamo disponibili al momento, lasciateci un messaggio e vi risponderemo al più presto, grazie.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt