La cura e la conoscenza delle tartarughe acquatiche e terrestri

Ricordiamo che nel Parco è vietato abbandonare animali.

L’Associazione Tartamondo Onlus nasce dalla passione verso le tartarughe, animali all’apparenza robusti, ma in realtà molto fragili. I comportamenti sbagliati dell’uomo hanno portato all’estinzione di molte specie di tartarughe. Questa associazione si occupa di salvarle, impegnandosi con fatti concreti. Uno di questi è la campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono delle tartarughe d’acqua dolce, e il loro incauto acquisto, e contro il bracconaggio di testuggini (tartarughe terrestri) e la distruzione del loro habitat naturale. Insegnano al corretto allevamento in cattività per farle vivere al meglio nelle nostre case. Quando si acquistano le tartarughine acquatiche, molti non sanno che queste diventeranno ( se riusciranno a sopravvivere) molto grandi.

Questo comporta un problema per chi non ha lo spazio adeguato per allevarle.

Nella maggior parte dei casi vengono abbandonate.

La gente pensa che buttandole in una fontana, o altro posto con acqua esse stiano bene, invece no! In caso di sovrannumero, di sporcizia, di alimentazione sbagliata,ecc. possono nascere problemi d’igiene e di malattie, quindi le tartarughe possono morire lentamente soffrendo.

Se arriva un inverno molto rigido possono morire congelate, le piccole possono essere mangiate dalle grandi, ecc. Se vengono abbandonate nei fiumi, laghi, ecc., possono ambientarsi e invadere l’habitat naturale divorando e distruggendo flora e fauna autoctona, quindi causano un danno ambientale.

Un altro gesto concreto di questa associazione è di adottare le tartarughe di chi non può più mantenerle in casa: oltre le acquatiche adottano anche tartarughe terrestri (testuggini) e altri rettili (gechi, serpenti, iguana, camaleonti, pogona, ecc.). Tartamondo recupera anche tartarughe abbandonate e ferite. Fornisce primo soccorso e in caso di patologie gravi si appoggiano a studi veterinari attrezzati. Offre collaborazione alle istituzioni per accoglienza temporanea delle tartarughe, gestendo il periodo di quarantena e individuando il sito più idoneo per il rilascio in natura degli animali guariti. Stanno realizzando un centro educativo per la tutela delle tartarughe. Questo si presenta come unico in tutta Italia per la sua missionespecifica, basata su anni di studi con più di 50 progetti da realizzare, con l’obiettivo di diventare una struttura all’avanguardia a livello internazionale.

Chiunque può aiutarli a creare al meglio questa oasi per tartarughe facendo una donazione economica. Gli associati possono anche aiutarli nella gestione, manutenzione, progettazione, allevamento, raccolta dati, donazioni economiche o altro.

Associazione Tartamondo Onlus via Bruni Gaioli 8 15017 Castelnuovo Bormida AL

tartamondo.onlus@live.it

http://tartamondoonlus.wix.com/tartamondo

Post suggeriti
Contattaci

Non siamo disponibili al momento, lasciateci un messaggio e vi risponderemo al più presto, grazie.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt