programmaFlorArte2015_265x175

FlorArte presenta ogni anno un nutrito programma di eventi gratuiti sulle tematiche ambientali e artistiche al fine di promuovere la corretta fruizione dei giardini storici: vivere il parco è uno stile di vita sostenibile, lento, attento all’arte e alla cultura, all’ambiente. Chi entra in un parco storico, entra in un museo vivo, all’aria aperta.
Gli eventi si svolgono nello splendido contesto del Parco Negrotto Cambiaso e sono realizzati con la collaborazione delle molte associazioni presenti sul territorio.

FlorArte viene da sempre realizzata nel ponte del 25 aprile e anche quest’anno avrà l’onore di ospitare le celebrazioni per la Festa della Liberazione, organizzate dall’Associazione ANPI Arenzano. E la sera precedente, il 24 aprile, nella nuovissima cornice di Villa Mina, un concerto per festeggiare la Liberazione ballando e cantando.
Anche quest’anno saranno organizzate visite guidate gratuite ai Parchi storici di Arenzano, venerdì ci sarà Tiziano Fratus che ci accompagna nel Parco Negrotto Cambiaso, mentre domenica i Lions di Arenzano e Cogoleto guideranno a conoscere Villa Figoli e Villa Mina. Alla villa Negrotto Cambiaso e alla presenza della famiglia Pallavicino ad Arenzano verrà dedicata anche una conferenza dello storico Walter Giacomo Cavallo, a cura di Unitre Arenzano e Cogoleto.
Grande attesa, come sempre, per la Mostra mercato florovivaistica sabato e domenica, che ha il precipuo scopo di unire l’aspetto propriamente vivaistico di piante e fiori particolari, tipici del clima mediterraneo, a varie forme di espressione artistica, nella meravigliosa cornice del Parco. Un particolare spazio è quest’anno dedicato al Mercatino dell’Ingegno con molte attività e laboratori per grandi e piccoli.
Musica e spettacoli si alterneranno nel Flower Music Festival della Banda Musicale A. Parodi Città di Arenzano, nel blues di Onde Sonore a Villa Mina, negli spettacoli dedicati ad arte e natura organizzati dal Teatro Sipario Strappato e dalla Cooperativa Diesis. E per accontentare i gusti di tutti i frequentatori del parco, nel pratone si svolgeranno attività diversissime tra loro ma tutte motivate dal piacere differente di vivere il parco: ci sarà un tocco country quest’anno, con i cavallini e le danze di Old Wild West, oppure più energia con la Zumba fiorita, e la meditazione con la Giornata Mondiale del Tai Ji.
Gli amanti dell’obiettivo potranno migliorare le proprie tecniche di fotografia naturalistica nel workshop di Fernanda Bareggi con i photoreporter Fabio Palli e Riccardo Arata e nella mostra fotografica che verrà realizzata subito dopo FlorArte nella serra a cura del gruppo Fotografica-mente.
Laboratori e mini-conferenze sono previsti per avvicinarsi di più al mondo della natura e del sociale , con la partecipazione di Emergency Genova, degli Amici dell’Orto Botanico di Genova e degli Amatori Bonsai e Suiseki di Genova, e la mostra che racconta di fiori e piante di Arenzano. Nell’anno dell’Expo 2015, dedicato al cibo, FlorArte organizza il campionato di pesto al mortaio per i bambini, a cura dell’Associazione dei Palatifini. Inutile ricordare che sarà presente un’area ristoro con le specialità tipiche e fatte in casa.

E la notte, la serra sarà illuminata con i led luminosi, per segnalare a tutti la festa nel parco.
In caso di pioggia, gli spettacoli e le conferenze si svolgeranno nella Sala Consiliare del Palazzo Negrotto Cambiaso e nelle serre.

Info : IAT Arenzano Tel 0109127581

Ingresso gratuito.

I cani sono benvenuti, purchè al guinzaglio.

 

TUTTO IL PROGRAMMA
giovedì 23 aprile
Ore 17 – Serra e Parco Negrotto Cambiaso
Inaugurazione 16 edizione FlorArte
Omaggio al Maestro Ernesto Massiglio
Interventi del Sindaco Maria Luisa Biorci e dell’Assessore al Turismo Daniela Tedeschi. Partecipa Pietro Giorgio Calcagno.
Ore 18.30 – Inaugurazione presso la serretta
Il Percorso dell’Arte
Presentazione delle opere e degli artisti a cura di Hilke Kracke, presidente di Kunst&Arte. Espongono Fabio Taramasco, Luciana Bertorelli,  Ylli Plaka, Dolores De Giorgi.
Saranno ospiti i progetti vincitori del concorso Estro Legno a cura del Consorzio Formazione Lavoro. L’addobbo floreale nella serretta è curato da Florliguria.

Venerdì 24 aprile 

Legno alberi e fantasia
Ore 9.30/12.30 – Spazio creativo presso la serretta
Visita della mostra per scuole e laboratori pratici sul legno, “Gli attrezzi del falegname” e “Il mio primo manufatto in legno” rivolti ad allievi della scuola secondaria a cura del Consorzio Liguria Formazione. (Informazioni tel. 3358753929)
Ore 15 – Spazio creativo presso la serretta
Riconoscere le essenze del legno , dimostrazione a cura di Emanuele Mazzarello, insegnante del Consorzio Liguria Formazione

Ore 16 – Partendo dalla serretta
Il cercatore d’alberi e poeta Tiziano Fratus effettuerà, al termine della dimostrazione, una passeggiata nel Parco Negrotto Cambiaso per conoscere meglio e “abbracciare“ gli alberi monumentali. Sarà un’occasione anche per parlare dei suoi ultimi libri, “L’Italia è un bosco” e “Il libro delle foreste scolpite”, Ed. Laterza. L’Incontro è promosso dal Teatro Sipario Strappato.

Ore 21 – Villa Mina – Sala Peppino Impastato
Liberazione 2015: liberi anche di cantare e ballare. Progetto a cura di Anpi, Arci, Insmli e Radio Popolare
Concerto di Kid Blues Combo a cura di Onde Sonore e Cooperativa Diesis

Sabato 25 aprile
Dalle 10 alle 18.30 Mostra Mercato Florovivaistica e Mercatino dell’Ingegno

Dalle ore 10 alle 12 – spazio creativo della serretta
Il mondo fiorito degli acquarelli. Laboratorio di Serena Salino a cura di Kunst & Arte

Dalle ore 10 – Area ristoro
Una giornata in compagnia dell’ape Pina. A cura della Fattoria didattica La Patarina

Dalle 10 alle 12 – Pratone
In occasione della Giornata mondiale del Tai-ji, esibizione a cura del Maestro Gabriella Giuliari

Dalle ore 10.30 alle 13 – Partendo dalla serra
Photoreporter nel parco: workshop di fotografia a cura di Fernanda Bareggi, Fabio Palli e Riccardo Arata

Ore 11 – Nel praticello vicino alla serra
Conferenza sui Giardini degli Ospedali a cura di Emergency Genova

Ore 12 – Pratone
Si balla la ….. Zumba fiorita con le insegnanti Marcella D’Andria, Barbara Fabbri, Stefania Gaione, Eleonora Ghigliazza, Manuela Olivini, Francesca Pozzati delle palestre Centro Danza di Genova Cornigliano, Studio 91 Danza e fitness, Gold &Blue, California Club, Prà Gym, Palestra Rowing Center, I delfini Aquacenter Prà, Asd Sassello, Way Fit training center. Asd Ginnastica Arenzano

Ore 14.30 – nel praticello vicino alla serra
Conferenza “”Uomo e natura: un rapporto possibile?” con Sergio Carlini a cura degli Amici dell’Orto Botanico di Genova

Ore 16 – nel praticello vicino alla serra
FlorArte per la Liberazione in collaborazione con l’Associazione ANPI Arenzano – Sezione 16 giugno 1944, per celebrare il 70° Anniversario della Liberazione. Letture di poesie sul 25 Aprile a cura del Teatro Il Sipario Strappato.
6^ Edizione di Flower Music Festival – Concerto “A Brigà” a cura della Banda Musicale A. Parodi Città di Arenzano.

Ore 18 – Parrocchia SS.Nazario e Celso
L’Arte di Ernesto Massiglio ad Arenzano
Illustrazione degli affreschi di Ernesto Massiglio nella Parrocchia dei SS. Nazario e Celso a cura del Centro di Ricerca Storica HastArenzano. Letture a cura di Franco Fiozzi

Ore 19 – Maraja Lounge Bar presso Grand Hotel di Arenzano
Cocktail ai Fiori Eduli – Aperitivo con stuzzichini tematici accompagnati da Degustazione primaverile dei Vini Pregiati del Castello di Gabiano in Monferrato

Domenica 26 aprile
Dalle 10 alle 18.30 Mostra Mercato Florovivaistica e Mercatino dell’Ingegno

Dalle ore 10 alle 12 – spazio creativo serretta
Dimostrazione pratiche di attività sul legno a cura del Consorzio Liguria Formazione

Ore 10 – Nel praticello vicino alla serra
Campionato del pesto dei bambini (dai 5 ai 10 anni) a cura dell’ Associazione culturale dei Palatifini, organizzatrice del Campionato Mondiale del Pesto, con la partecipazione di Giancarlo Marabotti, Condotta Slow Food Genova

Ore 10.30 – Partenza dalla serra
Visita guidata a Villa Mina Graffigna e Villa Figoli a cura di Lions Club Arenzano Cogoleto, HastArenzano e Amici di Arenzano

Ore 11.30 –Area ristoro
6^ Edizione di Flower Music Festival
Aperitivo in Musica con il Jazz Map Trio a cura della Banda Musicale A. Parodi Città di Arenzano

Ore 1430 – Nel praticello vicino alla serra
Spettacolo teatrale per bambini “La Fiaba di Lucilla”
Spettacolo di didattica ambientale che educa al rispetto della natura attraverso i quattro gesti consapevoli promossi dall’Unione Europea (spegni, abbassa, ricicla e cammina). Di Lazzaro Calcagno. Con Maria Cerminara, Fiorella Colombo e Sara Damonte. Regia Lazzaro Calcagno. A cura del Teatro Il Sipario Strappato.
Segue laboratorio teatrale presso Area Ristoro.

Dalle ore 15.30 – nel pratone
Old wild west: danze country e passeggio con i pony

Ore 16 – Sala consigliare
Conferenza “Dalla villa (Durazzo Pallavicini) di Pegli alla villa (Negrotto Cambiaso) di Arenzano : Circa le due nobili famiglie ed il ruolo della Principessa Matilde Giustiniani” di Walter Giacomo Cavallo a cura di Unitre Arenzano e Cogoleto

Ore 17 – Nel praticello vicino alla serra
6^ Edizione di Flower Music Festival – Junior Band in concerto
Concerto della Banda Musicale A. Parodi Città di Arenzano

Laboratori e dimostrazioni:

NEL PRATICELLO  VICINO ALLA  SERRA:
CAMPIONATO DEL PESTO PER BAMBINI (26 Aprile)

PRESSO GLI STAND :
“Una giornata in compagnia dell’ape Pina ”  a cura dell’Az. Agricola LA PATARINA” (25 aprile)
CONSORZIO FORMAZIONE LAVORO : ESTRO LEGNO (26 aprile)
ASS. AMATORI BONSAI E SUISEKI DI GENOVA : DIMOSTRAZIONE DI POTATURA (25 e 26 aprile)
CREMERIA DEL SASSO – DEGUSTAZIONE GELATO “FLORARTE” (25 e 26 aprile)

PRESSO SPAZIO CREATIVO SERRETTA
LABORATORIO DI FOTOGRAFIA CON FERNANDA BAREGGI, FABIO PALLI E RICCARDO ARATA (sabato 25 aprile)
LABORATORIO PER BAMBINI SUL LEGNO : CONSORZIO LIGURIA FORMAZIONE (24 aprile – su prenotazione – e 26 aprile)
IL MONDO FIORITO DEGLI ACQUARELLI : KUNST & ARTE (25 aprile)

ZONA RISTORO E MERCATINO DELL’INGEGNO
TRUCCA BIMBO FIORITO (25-26 aprile)
DIMOSTRAZIONI E CORSI CREATIVI A CURA DEL MERCATINO DELL’INGEGNO (25-26 aprile)
LABORATORIO PESTO A CURA DI CRÆUSA DI MA’  (25-26 aprile)

PRATONE
A PASSEGGIO CON I PONY (24-25-26 aprile) E DANZE COUNTRY CON OLD WILD WEST – (26 aprile)
ZUMBA FIORITA ( 25 aprile)
GIORNATA MONDIALE DEL TAI-JI ( 25 aprile)

ALTRI EVENTI COLLEGATI
Dal 22 aprile al 10 maggio – Biblioteca G. Mazzini – orario di biblioteca
– “Il giardino in biblioteca” a cura della Biblioteca Civica “G.Mazzini”
– “L’albero dei libri: fiori, piante orti e giardini nei libri per ragazzi” a cura dal Centro Sistema Bibliotecario della Città Metropolitana di Genova
Letture ad alta voce per bambini durante il periodo di esposizione della mostra

Sabato 25 e domenica 26 aprile – Piazza XXIV Aprile
PIANTE E FIORI DI ARENZANO Mostra delle tavole di Baciccin Calcagno, illustranti i fiori spontanei di Arenzano, in collaborazione con l’Associazione Tore di Saraceni

Da giovedì 30 aprile a domenica 3 maggio nella Serra
FOTOGRAFICA-MENTE Mostra fotografica a tema FlorArte

Post suggeriti
Contattaci

Non siamo disponibili al momento, lasciateci un messaggio e vi risponderemo al più presto, grazie.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt